SITO ANARCOLIBERALE A CURA DI DOMENICO LETIZIA. Laboratorio per un Neo-Anarchismo Analitico che sia Liberoscambista, Volontarista, Possibilista e Panarchico con lo sguardo verso i valori del Liberalismo Classico, del Neo-mutualismo e dell'Agorismo. Un laboratorio che sperimenti forme di gestione solidali, di mercato dencentralizzato e di autogestione attraverso l'arma della non-violenza e lo sciopero fiscale, insomma: Disobbedienza Civile

banner campagna un futuro senza atomiche

The Neolibertarian Network Diventa anche tu Ambasciatore Telethon Italian Blogs for Darfur AIT - Associazione italiana transumanisti
AnarchicA
No TAV

domenica 24 febbraio 2008

Si' dei radicali al Pd. Pannella: "Sara' una convivenza faticosa"


I radicali accettano la proposta del Pd di far confluire propri candidati nelle liste del partito di Veltroni. La decisione è stata annunciata dalla segretaria del partito dei radicali italiani, Rita Bernardini, e dal segretario dell'Associazione, Luca Coscioni, Marco Cappato, al termine di una riunione fiume durata sette ore, con Goffredo Bettini, coordinatore del Partito Democratico. Una scelta "subita", secondo i Radicali stessi, e ritenuta "meno efficace del collegamento di una lista radicale a quella del Pd".

"Prendiamo atto - si legge in una nota diffusa dai Radicali - che la nostra offerta di collegare la lista radicale al candidato Presidente del Consiglio Veltroni e al Partito Democratico si scontra con un pregiudiziale rifiuto, nonostante il sostegno che continua a giungere da personalità della cultura e della politica. "Ci assumiamo - si aggiunge - la responsabilità di subire l'impostazione alternativa di inserimento di candidati radicali nelle liste del Pd, nonostante continuiamo a ritenerla meno efficace per conquistare una maggioranza riformatrice in occasione delle prossime elezioni politiche. Comunichiamo perciò di accettare la base di partenza proposta dal Partito Democratico, che sarà ora necessario trasformare in un vero e proprio accordo politico-elettorale con il Segretario Veltroni".
"Abbiamo convocato - conclude il comunicato - per sabato e domenica prossimi la riunione Congiunta del Comitato di Radicali Italiani e del Consiglio Generale dell'Associazione Luca Coscioni".
Pannella: "Sarà una convivenza faticosa"
"Quella con il Pd sarà una convivenza faticosa, laboriosa, difficile, ma importante". Marco Pannella commenta così l'intesa raggiunta, annunciando per domani un incontro tra Emma Bonino e Walter Veltroni. Per ora c'è questo cammino, vedremo se sarà un cammino di settimane o di decenni, ma io sui decenni non posso essere responsabile...".
"Il Partito democratico - fa notare Pannella - ha fatto una proposta, adesso è Veltroni che deve decidere". Spiegando il suo
via libera all'intesa, il leader radicale spiega che "alle volte bisogna avere l'umiltà di subire delle condizioni oggettive, noi le subiamo. C'è lo stile Castagnetti ad esempio che continua a riproporsi. Castagnetti - ricorda Pannella - è lo stesso che ebbe l'ignobile comportamento, credo con l'avvallo di Prodi, di porre la condizione della rinuncia al nome di Luca Coscioni all'accordo elettorale tra noi e l'Ulivo. Ma è un problema del Pd non nostro, noi saremo presenti nelle sue liste", conclude.

Nessun commento:

"Il mio identikit politico è quello di un libertario, tollerante. Se poi anarchico l'hanno fatto diventare un termine orrendo... In realta' vuol dire solo che uno pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia, le stesse capacità" ( Fabrizio De André )