SITO ANARCOLIBERALE A CURA DI DOMENICO LETIZIA. Laboratorio per un Neo-Anarchismo Analitico che sia Liberoscambista, Volontarista, Possibilista e Panarchico con lo sguardo verso i valori del Liberalismo Classico, del Neo-mutualismo e dell'Agorismo. Un laboratorio che sperimenti forme di gestione solidali, di mercato dencentralizzato e di autogestione attraverso l'arma della non-violenza e lo sciopero fiscale, insomma: Disobbedienza Civile

banner campagna un futuro senza atomiche

The Neolibertarian Network Diventa anche tu Ambasciatore Telethon Italian Blogs for Darfur AIT - Associazione italiana transumanisti
AnarchicA
No TAV

domenica 10 febbraio 2008

La necessità dell' Inutile Sinistra? Inutile ma Necessaria.


Simbolo Pcl con falce e martello
Il Partito comunista dei lavoratori ha varato le liste: 'Ci presenteremo col simbolo della falce e martellò, annuncia Marco Ferrando. Il Consiglio nazionale del partito ha deciso che sarà presente sull'intero territorio nazionale, sia per la Camera che per il Senato. Il simbolo old style è 'contro ogni liquidazione delle ragioni del lavoro e del socialismo.

La nostra alternativa
Da Il Manifesto di venerdì 8 febbraio 2008

di Marco Ferrando
I due anni del governo Prodi interrogano passato e futuro della sinistra italiana. E saranno al centro, di fatto, dell'imminente campagna elettorale.
Affermare che il governo dell'Unione ha deluso le aspettative del popolo della sinistra sarebbe un delicato eufemismo. La verità è che il governo Prodi ha risposto alle ragioni del grande capitale, dei vertici di Confindustria, delle principali banche del paese. E che lo ha fatto con il sostegno decisivo di tutte le sinistre italiane, entro il quadro di una maggioranza di governo che sino a pochi mesi dal suo crollo andava dall'Udeur a Turigliatto.
Non si dica che il governo ha garantito il "meno peggio". E' vero l'opposto: se fosse stato un governo Berlusconi ad aumentare missioni, basi e spese militari, a confermare la legge 30 , a varare decreti antimmigrati, a promuovere De Gennaro al Viminale, tutte le sinistre avrebbero gridato allo scandalo e una vasta opposizione di massa avrebbe potuto sbarrare la strada alle destre: come già nel 2002 sull'articolo 18 o nel 94 sulle pensioni. Invece queste stesse misure hanno beneficiato per due anni del voto ossequioso delle sinistre e dei loro ministri: ciò che ha coperto le spalle alla concertazione, ha prodotto disorientamento e abbandono nel popolo della sinistra, ha favorito la ripresa delle destre in vasti strati popolari. È immaginabile un disastro peggiore?
Per questo colpisce l'assordante silenzio dei gruppi dirigenti della sinistra arcobaleno circa il bilancio del proprio fallimento. E ancor più la loro coazione a ripetere la propria politica fallita, come se nulla fosse accaduto: chi implorando la resurrezione dell'Unione ( PDCI); chi alludendo ad accordi elettorali col PD come sinistra unita Arcobaleno, dopo aver persino dichiarato disponibilità per un governo istituzionale con le destre (PRC). Si conferma insomma, a sinistra, una volta di più, una vocazione governativa organica, profonda, impermeabile ad ogni lezione: al punto che l'eventuale ritorno all'opposizione sarebbe vissuto come una sorta di purgatorio obbligato in attesa della riconquista del paradiso (?) ministeriale. Come già accadde al PRC nell'intervallo tra il primo e il secondo governo Prodi( 96 e 2006). Ma non è questo il lascito peggiore della lunga tradizione novecentesca della socialdemocrazia e dello stalinismo? Altro che... "Rifondazione"!
Ecco, noi pensiamo che il bilancio di questi due anni imponga invece una svolta radicale. Che segni davvero un cambio totale di rotta. Che faccia tabula rasa ,a sinistra, del trasformismo di lungo corso. Che recuperi la piena indipendenza del movimento operaio e delle sue ragioni, come leva centrale di una alternativa di società: un' alternativa che è tale solo se rompe col "partito tricolore delle imprese" di Walter Veltroni e col blocco storico dominante. Per l'oggi e per il futuro.
È questa una svolta di prospettiva non solo possibile , ma necessaria.
L'Italia vive una profonda crisi sociale, politica, istituzionale. Se i lavoratori hanno conosciuto in questi vent'anni un arretramento di posizioni, diritti, coscienza, il blocco storico dominante registra non solo un'instabilità politica di rappresentanza, ma una profonda crisi di consenso presso la maggioranza della società italiana. Un'enorme insoddisfazione popolare, seppur ancora prevalentemente passiva, cumula fascine presso i palazzi del potere, sotto la pressione di un emergenza sociale sempre più intollerabile (crisi salariale, indebitamento crescente, precariato dilagante). E la paura di un'esplosione sociale attraversa i circoli più avveduti della borghesia. La loro stessa richiesta di un'unità nazionale mira anche a predisporre una barriera preventiva.
Ecco allora il bivio strategico che sta di fronte alla sinistra italiana. O la sinistra continua ad usare il proprio capitale sociale e le stesse difficoltà politiche della borghesia per candidarsi a tampone della crisi in cambio di ministeri e prebende ( o della loro ricerca). Oppure rompe finalmente con la logica del vassallaggio, recupera una propria autonomia strategica, unisce nell'azione tutte le proprie forze su un programma di alternativa di sistema, candidandosi, su quel programma, a governare l'Italia. E' la proposta di un polo autonomo anticapitalista.
È una prospettiva impegnativa, ma è l'unica via.
Una sinistra che finalmente dica "se ne vadano tutti, governino i lavoratori"; che si mobiliti, in ogni lotta, per questa prospettiva; che rivendichi l'aumento generale dei salari, la cancellazione delle leggi vergogna sulla precarietà, il salario garantito per i disoccupati, la fine dei privilegi clericali , l'abbattimento delle spese militari, uno stipendio di 2000 euro per i deputati, la nazionalizzazione delle banche usuraie, la cancellazione dei debiti di milioni di famiglie, scandalizzerebbe certo i poteri forti del paese: ma potrebbe polarizzare su un asse anticapitalistico la rabbia sociale che cova, prosciugando il brodo di cultura del populismo, mutando i rapporti di forza, aprendo dal basso uno scenario nuovo. E recuperando così anche lo spazio di possibili risultati e conquiste parziali.
Ma una nuova prospettiva generale richiede innanzitutto un sinistra nuova. Un sinistra di classe, radicata , militante, che non si sia compromessa nè in tutto nè in parte col governo Prodi, che recuperi la centralità del mondo del lavoro, che si batta per un egemonia anticapitalista su tutte le domande di liberazione ( sociali, ambientali, democratiche, di genere). Questo vuol essere il progetto del Partito Comunista dei Lavortaori, definito dal suo recente congresso fondativo. Un partito che sarà presente in tutte le prossime prove dello scontro politico, sociale, elettorale, e che è aperto alla confluenza più larga di tutti coloro che non vogliono piegare la testa. Né oggi, né domani.
Marco Ferrando portavoce nazionale PCL

Ecco che in Italia un nuovo piccolo e inutile partito comunista che non è affatto di massa ma di elitè. Un nuovo partito che può variare dal 0.5% al 0.9% che s'inserisce nella politica elettorale e che non porterà alcun cambiamento ma che è erede insieme al progetto della Sinistra Critica di quella vera Sinistra che una volta Rifondazione,oggi la Sinistra Arcobaleno ha completamente dimenticato. Tutto ciò mentre in Francia si scioglie la famosissima Lega Comunista Rivoluzionaria

Nessun commento:

"Il mio identikit politico è quello di un libertario, tollerante. Se poi anarchico l'hanno fatto diventare un termine orrendo... In realta' vuol dire solo che uno pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia, le stesse capacità" ( Fabrizio De André )