SITO ANARCOLIBERALE A CURA DI DOMENICO LETIZIA. Laboratorio per un Neo-Anarchismo Analitico che sia Liberoscambista, Volontarista, Possibilista e Panarchico con lo sguardo verso i valori del Liberalismo Classico, del Neo-mutualismo e dell'Agorismo. Un laboratorio che sperimenti forme di gestione solidali, di mercato dencentralizzato e di autogestione attraverso l'arma della non-violenza e lo sciopero fiscale, insomma: Disobbedienza Civile

banner campagna un futuro senza atomiche

The Neolibertarian Network Diventa anche tu Ambasciatore Telethon Italian Blogs for Darfur AIT - Associazione italiana transumanisti
AnarchicA
No TAV

giovedì 7 febbraio 2008

Condannati 19 Anarchici per buona gestione degli spazi pubblici


Per poco meno di un mese occuparono uno stabile a Bagnaia, in provincia di Viterbo, oggi la III corte d'appello di Roma ha confermato la condanna a otto mesi di reclusione diciannove anarchici per i reati di invasione di edificio, danneggiamento e furto aggravato. I fatti fanno riferimento ad un periodo di tempo che va dal 28 aprile al 22 maggio del 2001. La protesta era contro il caro-affitti e la politica speculativa ai danni degli studenti universitari.

Di fatto presero possesso di un edificio di proprietà della società "Belvedere '89" a Bagnaia (Viterbo), arrivando a staccare dai balconi alcune ringhiere, ed attraverso alcuni allacci abusi a rubare acqua ed energia elettrica, per un importo comunque di poche centinaia di euro. Il pg aveva sollecitato la rideterminazione della pena in relazione solo al primo reato, chiedendo l'assoluzione per il resto.

Tra gli imputati, figurano anche Massimo Leonardi, Stefano e Simone Del Moro, e David Santini, assolti tra il 2006 e il 2007 (anche se la Cassazione ha ordinato un nuovo processo d'appello dopo la dichiarazione di incostituzionalità della legge Pecorella) dall'accusa di associazione eversiva nell'ambito del procedimento che riguardava, fra gli altri, gli attentati di matrice anarco-insurrezionalista avvenuti a Roma e Viterbo e il pacco bomba che il 4 novembre 2003 alla caserma dei carabinieri di viale Libia dove rimase ferito il maresciallo Stefano Sindona.

Dalle indagini sull'occupazione dello stabile di Bagnaia emerse che la struttura apparteneva a una cooperativa, rappresentata da Franco Danna e legata al Consorzio 'Coop Casa Lazio', di cui era presidente Francesco Emilio Falco, ideatore secondo l'accusa di una maxitruffa che anni dopo ha ridotto sul lastrico alcune migliaia di famiglie che avevano anticipato i soldi per avere una casa, quasi mai assegnata.
Danna è stato condannato in primo grado a tre anni di reclusione per corruzione. Falco e la figlia Eleonora (condannati, rispettivamente a quattro anni e mezzo e a due anni e dieci mesi di reclusione per corruzione e falso materiale) che volevano ottenere un rapporto ministeriale addomesticato, finalizzato a evitare il naufragio del Consorzio.

Ecco: Arrestati perchè giusti.

Nessun commento:

"Il mio identikit politico è quello di un libertario, tollerante. Se poi anarchico l'hanno fatto diventare un termine orrendo... In realta' vuol dire solo che uno pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia, le stesse capacità" ( Fabrizio De André )