SITO ANARCOLIBERALE A CURA DI DOMENICO LETIZIA. Laboratorio per un Neo-Anarchismo Analitico che sia Liberoscambista, Volontarista, Possibilista e Panarchico con lo sguardo verso i valori del Liberalismo Classico, del Neo-mutualismo e dell'Agorismo. Un laboratorio che sperimenti forme di gestione solidali, di mercato dencentralizzato e di autogestione attraverso l'arma della non-violenza e lo sciopero fiscale, insomma: Disobbedienza Civile

banner campagna un futuro senza atomiche

The Neolibertarian Network Diventa anche tu Ambasciatore Telethon Italian Blogs for Darfur AIT - Associazione italiana transumanisti
AnarchicA
No TAV

venerdì 18 gennaio 2008

Spunta il Supertopo: 4 Milioni di anni fa in Uruguay...


Trovato dei fossili Era lungo 3 metri, pesava 1 tonnellata o più.
C'era una volta sulla Terra, 4 milioni d'anni fa, un roditore lungo 3 metri e alto 150 centimetri, del peso di una tonnellata (tra i 468 e i 2.500 chili, è il range indicato). Il topo-ippopotamo è la scoperta di due paleontologi uruguaiani e non ha paragoni con i suoi discendenti nè con altre specie simili del passato.
Gli scienziati, Andres Rindernecht e Ernesto Blanco, hanno ricostruito le dimensioni del super-roditore sulla base del cranio - lungo 53 centimetri e di altri resti fossili da loro trovati. Ipotizzando anche le sue abitudini. Era erbivoro - è la conclusione esposta nel saggio pubblicato oggi sulla rivista della British Society - e gli incisivi lunghi una trentina di centimetri li usava probabilmente per tagliare piante acquatiche con cui nutrirsi.
In Argentina vive il più grande roditore arrivato ai giorni nostri, del peso di circa 60 chili. In Venezuela erano stati trovati i resti di quello che era finora l'antenato preistorico di dimensioni maggiori, un roditore di forse 700 chili.

Nessun commento:

"Il mio identikit politico è quello di un libertario, tollerante. Se poi anarchico l'hanno fatto diventare un termine orrendo... In realta' vuol dire solo che uno pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia, le stesse capacità" ( Fabrizio De André )