SITO ANARCOLIBERALE A CURA DI DOMENICO LETIZIA. Laboratorio per un Neo-Anarchismo Analitico che sia Liberoscambista, Volontarista, Possibilista e Panarchico con lo sguardo verso i valori del Liberalismo Classico, del Neo-mutualismo e dell'Agorismo. Un laboratorio che sperimenti forme di gestione solidali, di mercato dencentralizzato e di autogestione attraverso l'arma della non-violenza e lo sciopero fiscale, insomma: Disobbedienza Civile

banner campagna un futuro senza atomiche

The Neolibertarian Network Diventa anche tu Ambasciatore Telethon Italian Blogs for Darfur AIT - Associazione italiana transumanisti
AnarchicA
No TAV

domenica 13 luglio 2008

E' morto il grande Funari


Gianfranco Funari nuotava nella televisione come un pesce nell’acqua. Se Pippo Baudo ha rappresentato la profonda anima democristiana della tv, Bongiorno la berlusconiana, se Costanzo ha strizzato l’occhio alla sinistra romana e Tortora è diventato un emblema delle battaglie radicali, Funari è stato l’anchorman della protesta, di quella che oggi si chiama l’antipolitica, della critica al sistema dei partiti , venata di qualunquismo, all’origine dello spirito leghista (e Bossi ieri ha ammesso: «Ci ha aiutato a crescere»), costruendo, alla fine, una sorta di dipietrismo ante litteram.
Morto a Milano all'età di 76 anni. Nel 1987 viene cacciato dopo che aveva invitato Giorgio La Malfa in trasmissione, benché gli fosse stato ordinato di non farlo. All’inizio degli anni Novanta passa a Fininvest, litiga, fa causa e la vince, ma dura poco. Comincia una lunga stagione di trasmissioni in tv locali. Nel 1997 annuncia la candidatura a sindaco di Milano, va ad Hammamet per parlarne con Bettino Craxi che lo dissuade.
Funari per me era un grande, non solo mi divertivo a guardare le sue trasmissioni ma mi affascinava perchè non si faceva fottere dalle balle dei politici se li mangiava in un sol boccone. Lui la vita l'aveva capita, speriamo di imparare qualcosa da lui noi ragazzi e non solo ascoltando l'appello al non fumo, ma la passione per la politica senza cadere vittima dei partiti. Stesso Funari nonostante votava Rifondazione parlò di Bertinotti come di un sindacalista rimasto un pò indietro.
Ciao Gianfranco.

Nessun commento:

"Il mio identikit politico è quello di un libertario, tollerante. Se poi anarchico l'hanno fatto diventare un termine orrendo... In realta' vuol dire solo che uno pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia, le stesse capacità" ( Fabrizio De André )