SITO ANARCOLIBERALE A CURA DI DOMENICO LETIZIA. Laboratorio per un Neo-Anarchismo Analitico che sia Liberoscambista, Volontarista, Possibilista e Panarchico con lo sguardo verso i valori del Liberalismo Classico, del Neo-mutualismo e dell'Agorismo. Un laboratorio che sperimenti forme di gestione solidali, di mercato dencentralizzato e di autogestione attraverso l'arma della non-violenza e lo sciopero fiscale, insomma: Disobbedienza Civile

banner campagna un futuro senza atomiche

The Neolibertarian Network Diventa anche tu Ambasciatore Telethon Italian Blogs for Darfur AIT - Associazione italiana transumanisti
AnarchicA
No TAV

lunedì 19 maggio 2008

Nessuno ha ancora applicato il vero federalismo!

Chiedi alla gente la sua opinione in quanto parte della massa, e avrai risposte stupide, capricciose e violente; chiedi alle persone cosa pensano in quanto membri di un gruppo specifico, dove c'è solidarietà reale e caratteristiche distintive, e le risposte saranno responsabili e sagge. Esponile al "linguaggio" politico della democrazia di massa, che rappresenta "il popolo" come unitario e indiviso, e le minoranze come traditori, e faranno nascere la tirannia; esponile al linguaggio politico del federalismo, in cui il popolo figura come un aggregato diversificato di associazioni reali, e resisteranno alla tirannia fino alla fine.
Pierre J. Proudhon

(Ho scritto una bozza di Costituzione per il Sud Italia e per quando sarà libero):

La Costituzione della ‘’Repubblica Federale del Sud Libero e Libertario d’Italia ’’

Art 1: Il Sud Libero e Libertario è una Repubblica democratica FEDERALE, fondata SULLA LIBERTA'. La Federazione è un'unione volontaria di Comunità libere e indipendenti.

Art 2: La sovranità appartiene al popolo, che la esercita in tutti i suoi limiti. Nel suo ambito ogni individuo è libero, e la sua libertà ha come unico limite la libertà degli altri individui.

Art 3: La Repubblica difende il Diritto degli individui e delle associazioni di seccedere dalla Repubblica, quando esse non dovessero ritrovarsi nelle linee programmatiche della Costituzione. Il diritto di secessione non può essere sottoposto ad alcuna restrizione o limitazione.

Art 4: La Repubblica non può intromettersi con leggi fiscali e giuridiche tali, da compromettere la Libertà e la Felicità dei cittadini.

Art 5: Nessun vincolo è posto alla circolazione ed all'attività dei cittadini della Repubblica Federale sul territorio.

Art 6: La Repubblica Federale conserva il diritto di modificare il proprio ordinamento interno attraverso referendum indetto dagli abitanti della Repubblica

Art 7: ‘‘L’informazione della repubblica’’
La Repubblica garantisce e promuove la libertà d'espressione e la libertà di stampa che sono le principali garanzie che un governo, assieme agli organi di informazione (giornali, radio, televisioni, provider internet) deve garantire ai cittadini ed alle loro associazioni. Il sistema di telecomunicazioni, reti multimediali, informatica, telematica, radiodiffusione sonora e televisiva, tecnologie innovative applicate al settore delle comunicazioni é basato sulla libertá assoluta, senza restrizioni, per ogni cittadino di registrare, una testata presso l’Albo delle Stampa del Ministero delle Poste e Comunicazioni attraverso una semplice comunicazione scritta. Saranno immediatamente radiati dall’albo i mezzi d’informazione o i giornalisti che divulghino contenuti razzisti, che promuovano il terrorismo o l’intolleranza religiosa o etnica o di qualsiasi altra natura, ma nonostante ciò, per preservare la libertà di stampa, l’informazione non potrà in nessun caso essere censurata.

Art 8: La Repubblica promuove senza restrizioni o limiti la collaborazione scientifica con enti, musei, e singoli ricercatori al fine di divulgare la conoscenza della Repubblica stessa.


Art 9:
Flora, fauna e ambiente
La repubblica preserva un ambiente incontaminato. Tutti coloro residenti sul territorio della Repubblica dovranno rispettare senza nessuna inviolabilità o restrizione l’ambiente e il territorio della Repubblica. Compito della Repubblica è fornire un’ adeguata informazione sugli effetti che un'impresa può avere sull’ ambiente naturale o sull’ eredità culturale. La persona responsabile di danno all’ambiente e al territorio pagherà interamente la somma del danno. Le attività si avvarranno di tutta la tecnologia possibile che in base ad accertamenti ambientali provochino il minor rischio possibile al territorio e all’ambiente della Repubblica.


Art 10:
L’economia
La Repubblica é una giurisdizione 'no-tax'. L’economia é basata prevalentemente sul turismo, sull’educazione ambientale e su iniziative quali l’ emissione di francobolli postali, di moneta e come centro finanziario. La capacità dei redditi familiari medio - bassi di acquistare una casa, di perseguire un buon livello educativo e migliorare le loro finanze dipende non solo dagli incentivi ai risparmi, ma anche dalla cultura del risparmio, e dall’accesso a meccanismi di risparmio (come i conti bancari) e da una corretta protezione dei beni. Gli incentivi sui beni sono delineati in modo da incoraggiare la gente al risparmio. I cittadini promuovono la collaborazione del settore privato e delle organizzazioni no-profit in modo da fissare un piano di investimento che possa procurare dei benefici ai cittadini. La valuta utilizzata è il LIBERTAD. Non vi é un controllo sui cambi, gli investimenti stranieri sono ben accolti e possono essere liberamente rimpatriati, non vi sono tasse sui redditi societari o personali né sui profitti.

Art 11: La Repubblica ha come lingua nazionale l’italiano come lingue secondarie il tedesco,l’inglese, il portoghese,lo spagnolo, il cinese e il francese, tutela e promuove la conoscenza e l’insegnamento dei vari dialetti della Repubblica. La Repubblica tutela le minoranze linguistiche.

Art 12: Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica Federale Libertaria del Sud . Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.

Art 13: La Repubblica Federale ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri aggregati umani e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Nessun commento:

"Il mio identikit politico è quello di un libertario, tollerante. Se poi anarchico l'hanno fatto diventare un termine orrendo... In realta' vuol dire solo che uno pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia, le stesse capacità" ( Fabrizio De André )