SITO ANARCOLIBERALE A CURA DI DOMENICO LETIZIA. Laboratorio per un Neo-Anarchismo Analitico che sia Liberoscambista, Volontarista, Possibilista e Panarchico con lo sguardo verso i valori del Liberalismo Classico, del Neo-mutualismo e dell'Agorismo. Un laboratorio che sperimenti forme di gestione solidali, di mercato dencentralizzato e di autogestione attraverso l'arma della non-violenza e lo sciopero fiscale, insomma: Disobbedienza Civile

banner campagna un futuro senza atomiche

The Neolibertarian Network Diventa anche tu Ambasciatore Telethon Italian Blogs for Darfur AIT - Associazione italiana transumanisti
AnarchicA
No TAV

domenica 31 gennaio 2010

Quando Anarchico non è fascio


Spesso nelle discussioni libertarie vi è una grande confusione sul termine anarchia, mercato, libertà ecc.. Vi è parte fondante di ''dogmatismo ideologico'' nell'anarco-comunismo che rende impossibile molte volte il dialogo, questo è anche quello che mi dicono, spesso, gli anarco-capitalisti ( anche se, spesso, gli stessi problemi di presunzione ideologia li ritrovo anche in quell'ambiente). Alcune settimane fà a telefono con Nicosia, mi ricordava che oggi di anarco-comunisti ''fedelissimi'' ve ne sono pochi, e che quasi tutti tollerano comunque forme economiche di mercato.

Interessante, mi ha colpito insomma, questo articolo di Eugen Galasso sulla rivista Cenerentola:

http://www.cenerentola.info/archivio/numero120/articoli_n.120/att116.html#5

1)Un’economia autogestita che tolleri il mercato, senza sacralizzarlo.

Perfetto tutto ciò è libero mercato, l'autogestione nel sistema mercato è l'espressione suprema della libertà di scambio.

2) La libertà è questione fondamentale; nel lavoro e nella privacy deve essere totale.

Nulla da aggiungere.
Insomma davvero interessante come articolo, leggetelo....

2 commenti:

giangiacomo ha detto...

Personaggi emergenti della nuova intellighenzia liberale

Dall’area libertaria degli anarco-capitalisti veri (quelli dei Tea Party) sta emergendo all’attenzione del pubblico un nuovo autore, l’economista Filippo Matteucci. A causa del suo del suo eclettismo e del suo rifiuto del libertarianismo "di regime" dell'Istituto Bruno Leoni e "di certi docenti antistatalisti stipendiati da università statali" , è difficile inquadrare questo intellettuale nelle tradizionali partizioni politiche. Proviene dalla destra più autenticamente liberista, ma vede come suoi nemici le attuali elite, definendole d’infima qualità; trova consenso e ascolto nei tradizionalisti nostalgici pur propugnando forme evolute di democrazia diretta; pone come obbiettivi immediati la restaurazione dell’ordine pubblico, della qualità della vita, della vivibilità delle città, e tuttavia sostiene il privatismo, cioè il liberismo più antistatalista.
A mio avviso l’idea più originale di questo autore è quella della ” democrazia turnaria ” , una versione drastica ma funzionale e plausibile di democrazia diretta. Per il Matteucci le elezioni sono una truffa, un inganno, sono gestite in modo da far eleggere i designati dall’elite al potere per perpetuarne il dominio. L’unica vera democrazia sarebbe allora quella turnaria, secondo la quale qualsiasi cittadino ha il diritto di ricoprire a turno collegialmente e per limitati periodi di tempo, a semplice sua richiesta, cariche pubbliche politiche, amministrative e giudiziarie, senza passare per elezioni e concorsi pubblici, per lo più pilotati. Vari accorgimenti d’ingegneria costituzionale, dalla riserva parziale per competenza di seggi al cursus honorum, garantirebbere il funzionamento e l’efficienza del sistema turnario. Ogni cittadino così avrebbe non il diritto di eleggere qualcun altro a una poltrona di potere, ma la potestà di sedersi lui stesso, se lo desidera, su quella poltrona, insieme ad altri cittadini, e di esercitare in tal modo collegialmente i poteri pubblici che sostanziano la sovranità popolare.

Giangiacomo Mazzafredi

Domenico Letizia ha detto...

ciao giangiacomo, conosco solo alcune cose da te citate, puoi dirmi altro o indicarmi link?
a presto,
domenico.
se vuoi sviluppa il dibattito anche su questo spazio.

"Il mio identikit politico è quello di un libertario, tollerante. Se poi anarchico l'hanno fatto diventare un termine orrendo... In realta' vuol dire solo che uno pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia, le stesse capacità" ( Fabrizio De André )