SITO ANARCOLIBERALE A CURA DI DOMENICO LETIZIA. Laboratorio per un Neo-Anarchismo Analitico che sia Liberoscambista, Volontarista, Possibilista e Panarchico con lo sguardo verso i valori del Liberalismo Classico, del Neo-mutualismo e dell'Agorismo. Un laboratorio che sperimenti forme di gestione solidali, di mercato dencentralizzato e di autogestione attraverso l'arma della non-violenza e lo sciopero fiscale, insomma: Disobbedienza Civile

banner campagna un futuro senza atomiche

The Neolibertarian Network Diventa anche tu Ambasciatore Telethon Italian Blogs for Darfur AIT - Associazione italiana transumanisti
AnarchicA
No TAV

sabato 6 giugno 2009

Convegno: Comunisti Anarchici in Italia

19 commenti:

Vaaal ha detto...

perdonami, ma comunisti-anarchici è un orrendo ossimoro

Domenico Letizia ha detto...

ma io son d'accrodo, ma la cultura è cultura, scherzi a parte, anche da questi convegni escono cose interessanti per scavare e cercar nuove intuizioni alle radici libertarie presenti e passate dell'anarchismo.
Noi la nostra battaglia di un anarchismo Liberale la stiamo conducendo su Claustrofobia (http://www.claustrofobia.org/)
passa e di la tua.

Vaaal ha detto...

ciao Domenico! Volevo appunto dirti che ho letto il tuo ultimo intervento e mi è molto piaciuto, ma non riesco a commentare! Dov'è "Security Code" non esce scritto niente, quindi che codice dovrei mettere?

Fammi sapere!

Domenico Letizia ha detto...

non so vaal, non so, prova di nuovo e prova a inseriee il messaggio senza inserire il codice se non va.

poi se hai problemi registrati al forum del centro studi e comunica lì sia il problema che il commento.
fammi sapere.

Vaaal ha detto...

mah, mi sono iscritto al forum ma non posso aprire nuovi topic. Comuqnue se non scrivo nulla non mi fa inviare nulla. Non va neanche con explorer, boh

Domenico Letizia ha detto...

Vaaal Ho aperto un topic comunicando i problemi nel forum.

tu riprova, intanto speriamo che fabio risolva presto il problema.

Vaaal ha detto...

bene, grazie!

Domenico Letizia ha detto...

Vaaal non ti fa nemmeno a rispondere al topic che ho aperto sul problema?

Concreto ha detto...

Domenico Letizia, aderente a tutto, ha letto un po' di libbri, ma tutto sommato pochi e ne è stato così influenzato che ora fa confusione e i mischia tutti insieme. E copia di qui, e copi di là.

Domenico Letizia ha detto...

Domenico Letizia, aderente a tutto, ha letto un po' di libbri, ma tutto sommato pochi e ne è stato così influenzato che ora fa confusione e i mischia tutti insieme. E copia di qui, e copi di là.

di certo non potrai dire che non sono di larghe vedute...
parte, oltre che non accettare la critica perchè sostengo solo libertà e non voto i parassiti, ti dico che sostengo l'antistatalismo e chiunque lo applichi, tira tu le conclusoni, ma fallo con intelligenza.

Enrico ha detto...

Hahaha è arrivato pure qui bananas (alias Concreto) :P

Domenico Letizia ha detto...

ciao enrico, invito anche te a iscriverti al centro studi libertari.

z3ruel ha detto...

Hhihi, io aspetto il gb, aka concreto, per la gogna del residenclave.

Ciononostante, ho le mie difficoltà a seguirti Dom. Cazzo dai, i comunisti anarchici!!

Comunque, confido nel tuo talento da equilibrista, chissà che non riesca a fare da ponte fra noi e loro. In fondo, una volta che il Leviatano si sarà levato dalle balle (fanta-politica) ci sarà spazio per chiunque ;-)

Curiosità: ma come ti vedono questi qui? Come un folle infiltrato o almeno qualcuno comincia a farti qualche domanda interessante?

Ps GOGNA-GOGNA-GOGNA!!!!

Domenico Letizia ha detto...

da quanto pubblicizzare un convegno di storia porti alla gogna, siam si o no manti della cultura e per la liberta.

Come un folle infiltrato o almeno qualcuno comincia a farti qualche domanda interessante?

dai è finito il KGB e non siamo della CIA.

Interessante però la tua visione che interpetro dicendo non ci interessa la formula economica che adotterete dopo lo stato, l'importante è abbatterlo, ecco questo è il mio obbiettivo.
Certo è difficile e a volte mi danno dell'anarcocapitalista del fascista ecc, ma anche dall'altra parte, tu mi vuoi mettere alla gogna :)... ma a volte vi è diffusione, di articoli anche su periodici anarchici ne ho scritto.
La Gogna non è meglio riservarla a qualche statalista? che dici?
e passa anche tu nel centro studi libertari claustrofobia.org

Domenico Letizia ha detto...

PS: aspetto il tuo commento:)!

z3ruel ha detto...

Dom, la gogna è la sezione dello Snow Crash dove si ridicolizzano i trollazzi come Concreto, che è passato di sfuggita anche da noi. Direi che hai frainteso ;-)

Poi non è che non mi interessi la formula economica del post-stato, anzi. E' che quello che gli "anarchici tradizionali" (nell'accezione europea del termine anarchico) non hanno capito che se si paragona l'universo anarchico/libertario ad una matrioska, l'anarcocapitalismo è la bambola più grande.

Cooperazione volontaria, mutualismo e quant'altro non posso certo esser vietate. Io però ho molti dubbi sull'efficienza di un sistema socialista, anche volontario. Detto questo, auguri a tutti e se si vede che effettivamente non ce la si fa si può sempre cambiare. Al momento gli unici sistemi di socialismo volontario funzionante che mi vengono in mente sono i monasteri e forse i kibbuz* ;-)

*qualche dubbio su questi ultimi ce l'ho.

Domenico Letizia ha detto...

lo so, infatti scherzavo.

cmq anche la spagna può essere indicata come un buon esempio, anche se con una critica giusta nicosa parlò di mercato, infatti nella spanga anarchica le collettivizzazioni non erano forzate e chi poteva e voleva rimaneva in sistemi individualisti di economia, insomma il possibilismo auspicato da berneri.
poi anche le piccoli comuni sparse qui è la possono essere un esempio.
ma alla fine son convinto di una cosa: il non incentrarsi sopra una formula economica altrimenti è sacralizzarla e quindi diviene demagogia e in quanto tale totalitarismo ciò che esalto io è proprio il possibilismo in quanto tale, perchè solo la libertà dallo stato farà segliere ad ognuno a quale sistema economico aderire senza nessuno che dall'alto pianifichi le nostre esistenze.
un saluto.

z3ruel ha detto...

Ah, la Spagna Anarchica... ma parli della guerra civile Spagnola??? No perchè, a me risultano cose un po' diverse. Gli anarchici dei tempi eran tutto tranne che tolleranti, ed al pari dell'altra parte si son macchiati di crimini davvero merdosi.

Domando scusa per il doppio fraintendimento carpiato sulla gogna ;-)

Domenico Letizia ha detto...

Si alla spanga anarchica.
vi sarebbe un discorso lungo da fare. non è stato ovunque così e le cose si aggravarno proprio nelle zone in cui a gestire erano libertari e comunisti insieme.
Ma senza voler scendere in un analisi più civile e storica che comunque è sottovalutata senza con questo elimare anche gli sbagli, la mia si fermava all'analisi diciamo strettamente economica.

"Il mio identikit politico è quello di un libertario, tollerante. Se poi anarchico l'hanno fatto diventare un termine orrendo... In realta' vuol dire solo che uno pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia, le stesse capacità" ( Fabrizio De André )