SITO ANARCOLIBERALE A CURA DI DOMENICO LETIZIA. Laboratorio per un Neo-Anarchismo Analitico che sia Liberoscambista, Volontarista, Possibilista e Panarchico con lo sguardo verso i valori del Liberalismo Classico, del Neo-mutualismo e dell'Agorismo. Un laboratorio che sperimenti forme di gestione solidali, di mercato dencentralizzato e di autogestione attraverso l'arma della non-violenza e lo sciopero fiscale, insomma: Disobbedienza Civile

banner campagna un futuro senza atomiche

The Neolibertarian Network Diventa anche tu Ambasciatore Telethon Italian Blogs for Darfur AIT - Associazione italiana transumanisti
AnarchicA
No TAV

giovedì 4 giugno 2009

Sciopero fiscale! G.Fidenato inizia la rivolta


Finalmente, questa è una di quelle volte che sono contentissimo di scrivere sul mio sito. Parte in Italia un' ennesima iniziativa per la libertà e per liberarci dal fisco, la novità è che non è un'iniziativa culturale ma è davvero una rivolta fiscale.
Portavaoce? Il presidente dell'associazione Agricoltori Federati Giorgio Fidenato, (http://www.agricoltorifederati.it/index.php) che dallo scorso gennaio non versa più i contributi dei suoi dipendenti, ai quali dà la busta paga lorda. Un' autentica iniziativa di Disobbedienza Civile contro lo stato e lo statalismo. Fidenato scrive: ''Ritengo che sia una cosa indebita - afferma - che lo Stato ci chieda come imprenditori di lavorare per lui, che è quello che fa obbligandoci a fare il sostituto d'imposta'', un lavoro che ha dei costi di gestione notevoli (consulenti fiscali, burocrazia, moduli 770, personale dedicato ecc...) ma che le aziende fanno gratis.
''Noi, come imprenditori, mi riferisco a quelli che mi seguono in questa battaglia, riteniamo che lavorare per lo Stato, perlopiù gratuitamente, sia una norma anticostituzionale, perché la nostra Costituzione impedisce prestazioni personali e patrimoniali ai propri cittadini. Lo dice l'art. 23. Noi vogliamo, in un momento di crisi economica come questo che stiamo vivendo, ridurre le spese - aggiunge - e una delle spese è il nostro consulente che ci predispone le buste paga''.


Scrivo a Giorgio per esprimere la mia solidarietà e il mio appoggio:


Salve Giorgio,
Sono Domenico Letizia da Maddaloni in provincia di Caserta,
Sono un libertario è in quanto tale, amante della libertà. Le scrivo per complimentarli per il coraggio che lei sta dimostrando nel portare avanti questa battaglia che è la nostra battaglia, la battaglia dei cittadini stanchi di uno statalismo che è inutile, dannoso ed illiberale.
La notizia della sua iniziativa si sta diffondendo, anche grazie al giro-voce che noi anarcoliberali stiamo diffondendo, la notizia come lei saprà benissimo è anche presente sul sito del Movimento Libertario, ma tutti i settori dell'anarchismo ne stanno prendendo coscienza.
Finalmente, direi, questa è una battglia sacrosanta nel pieno rispetto della non-violenza e della Disobbedienza Civile, ho appena finito di partecipare allo sciopero della fame indetto dai Radicali per la giusta informazione nonostante mi asterrò, ma il problema come tutto è semptre lo stesso: lo stato! Bisogna eliminarlo e anche in fretta, mai come oggi la sua distruttiva presenza è all'interno dell'economia, della società e nella nostre intime scelte.
Il leviatano avanza, ma iniziative come quella intrapresa da lei ci allieta e ci fa sperare.
Per questo le chiedo in caso di bisogno (dal firmare una petizone, al diffondere notizie, a scrivere ai politici ecc..) insomma qualsiasi cosa in cui potrò esserle utile, di farmi sapere, sono dalla sua e dalla parte degli anatistatalisti.
Con gioia le do la mia solidarietà.
Saluti Libertari,
Domenico Letizia.

6 commenti:

Angelo ha detto...

Notizia riportata anche da Il Giornale: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=355876

Buccia ha detto...

ottima l'iniziativa di Fidenato, spero che altri imprenditori possano seguirlo! ottima (come al solito) anche la tua lettera Domenico!

Carmelo ha detto...

Bellissima notizia, la mia solidarietà a Fidenato.

Domenico Letizia ha detto...

ragazzi invito anche voi a mandare lettere a fidenato...
un saluto.

Anonimo ha detto...

Putroppo anche per determinare il lordo della busta paga c'è bisogno del consulente. Occorrerebbe una drastica riduzione di leggi e regolamenti che semplifichi la vita di tutti.
Domenico Lattanzi

z3ruel ha detto...

Qualche news sul Fidenato:

http://residenclave.wordpress.com/2009/06/09/la-rivolta-di-giorgio-lavventura-continua/

@Domenico Lattanzi: hai perfettamente ragione, il sistema fiscale itaGliano si posizione al 128mo posto nella classifica Doing Business della Banca Mondiale che analizza la semplicità dei sistemi fiscali.

Spostare l'onere del pagare le gabelle dall'impresa al dipendente potrebbe servire quantomeno a forzare il maledetto legislatore a cambiare il sistema tributario da girone infernale che ci ritroviamo.

"Il mio identikit politico è quello di un libertario, tollerante. Se poi anarchico l'hanno fatto diventare un termine orrendo... In realta' vuol dire solo che uno pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia, le stesse capacità" ( Fabrizio De André )