Mentre in Italia il governo si inventa la tassa sull'oro, che graverà sulle aziende che detengono il metallo giallo come strumento di investimento, in Germania compare il distributore di oro. Thomas Geissler, proprietario della TG Gold Super Markt, società di Reutlingen, vicino a Stoccarda, ha posizionato presso l'aeroporto di Francoforte il primo "Gold to Go", un distributore di oro in vari formati: placchette, lingotti e monete, da un grammo in sù.
Il prezzo viene aggiornato ogni due minuti, basandosi sulle fluttuazioni del mercato, mentre la sicurezza è garantita da una telecamera e dal particolare rivestimento del distributore, fornito da una azienda che abitualmente produce veicoli blindati per l'esercito statunitense.
Per adesso si tratta di un prototipo, ma nei prossimi mesi, se l'iniziativa avrà successo, la versione definitiva verrà posizionata in varie città in Germania, Austria e Svizzera, in quasi 500 località. Ma dopo il clamore della notizia si pensa già a un suo futuro approdo nel Regno Unito e in hotel di lusso ad Abu Dhabi e Dubai.
Il costo è maggiorato del 30% per i prodotti meno costosi, ma i prodotti più costosi sarebbero forniti a prezzi concorrenziali rispetto a quelli presenti sul mercato.
Difficilmente in Italia vedremo questo distributore, data la scarsa propensione per le novità (e per le libertà) che affligge il paese. Vorrà dire che, se una delle località scelte sarà Lugano, data anche l'incertezza degli investitori, la classica gita sul Ceresio diverrà l'occasione per fare il pieno di benzina, sigarette, cioccolato e ... Maple Leaf.
(di Davide Dall'Osto dal sito: http://www.movimentolibertario.it/)
lunedì 29 giugno 2009
Il distributore di lingotti d'oro
Etichette:
I libertarians,
Libertari.org,
Mercato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento